Regolamento Specifico di Gioco Modifica

Le seguenti regole sono parte integrante del regolamento generale e possono essere soggette ad aggiornamento, pertanto possono subire modifiche che saranno comunicate ufficialmente. Ogni giocatore è comunque tenuto a prenderne visione ed utilizzarle come costante riferimento.
Regolamento PvE

Kill Steal (KS) - Sottrarre Mob:

  • Il Kill Steal o Mob Steal è proibito.
  • Il Kill Steal è l'azione per la quale un utente uccide mostri soggetti ad aggro e quindi attaccati da altri giocatori, in modo da sottrarne oggetti ed esperienza.
    L'aggro si ottiene quando un mostro viene attaccato, focalizzando la propria aggressione sull'attaccante.
    La regola non ammette in nessun caso l'occupazione di uno spot, stanza o zona di gioco. I giocatori che affermano di aver occupato uno spot devono semplicemente essere ignorati.
  • Tutti i boss, ad eccezione di quelli correlati a specifiche quest, non sono soggetti a questa regola. Pertanto ad eccezione dei 7 boss qui sotto riportati, tutti gli altri boss possono essere attaccati ed uccisi da tutti i giocatori in competizione nello stesso momento.

    La lista dei Boss di Quest è la seguente:
Furia Luce
Cavaliere

Kargos

Asmo
Rapirou Pharos
Astaroth Ankylul
  • Per una segnalazione in merito a questa infrazione, è necessaria una prova video. Segnalazioni effettuate con screenshot non potranno essere prese in considerazione.
  • Sanzione prevista per eventuale infrazione: sospensione dell'account di durata variabile dipendentemente dalla situazione e/o recidività.

Party/Raid Loot - Bottino del Gruppo

Il metodo di raccolta del bottino del gruppo è deciso dal capo del gruppo e non vi è perciò alcuna restrizione od obbligo al riguardo.

Regolamento PvP

Abuso incremento punti carattere - Stat Padding: 

  • È severamente vietata la pratica dello Stat Padding.
  • Ciò implica uccidere ripetutamente personaggi della fazione opposta creati appositamente per il solo scopo di ottenere punti kill ed aumentare velocemente il proprio rango non è consentito.
  • Così come è proibito uccidere personaggi della fazione opposta creati appositamente da altri giocatori sotto accordo e non.
  • Non è inoltre consentito effettuare "kill gift": creare personaggi di qualsiasi livello e farli uccidere appositamente per aiutare giocatori della fazione opposta a guadagnare kill più velocemente. 
  • Per una segnalazione al riguardo occorre: nome esatto del personaggio coinvolto ed eventuale posizione in classifica PvP, se possibile video o validi screenshot che mostrino i nomi dei personaggi in modo visibile.
  • Sanzione prevista per eventuale infrazione: sospensione dell'account principale a partire da 5 giorni e azzeramento completo delle kills con cancellazione del rank pvp. Durata variabile dipendentemente dalla situazione e/o recidività.

Punto di Respawn e PvP:

  • Non è consentito attaccare e/o uccidere avversari al di la delle guardie presenti a protezione delle zone di respawn delle mappe PvP (Proelium, Cantabilian,Thanatos, Kanos Illium). Ogni abuso sarà severamente punito*. (Sono necessarie come minimo prove Screenshot che mostrino l'attaccante nell'atto di infliggere danno o uccidere un utente al riparo delle guardie).
  • È permesso attaccare gli utenti ai portali (a patto che non si trovino all'interno di un punto di respawn protetto).
  • Le mappe PvP sono considerate zone pericolose, entrare in una di queste mappe è a vostro rischio e pericolo. Non entrate mai in una mappa PvP se non siete disposti a subirne le conseguenze.
  •  Definizione di punto di Respawn e Portale:
    • Punto di Respawn: area in cui il personaggio risorge dopo la morte.
    • Portale: area in cui il personaggio appare/scompare dopo aver attraversato il portale.

* La punizione per l'uccisione di personaggi ai punti di respawn prevede il ban temporaneo dell'account e la rimozione del 5% dei punti kill sul personaggio.

Mappe PvP e livelli di accesso:

  • Il PvP è concesso in tutte le mappe per il quale è stato designato. È permesso accedere ed effettuare kill in tutte le mappe che il gioco medesimo rende normalmente accessibili tramite portali.

Eccezioni specificatamente ad alcune particolari mappe: È vietato l'accesso alle aree di Stable Erde se il proprio personaggio è di livello superiore a quello indicato per l'ingresso. È vietato l'accesso alle aree di Deserto 1 e 2. Valdemar/Palaion: vedi sotto Vi ricordiamo inoltre che l'accesso alle città di Custodia ed Elysium è vietato da un'area di teleport forzato. L'ingresso in tali città è per tanto punibile secondo il regolamento di gioco come abuso di bug. (per una segnalazione è necessario quantomeno uno screenshot che mostri l'utente all'interno della città).

  • Per una segnalazione in merito a questa infrazione, è necessaria una valida prova fornendo uno o più adeguati screenshot.
  • Sanzione prevista per eventuale infrazione: sospensione dell'account di durata variabile dipendentemente dalla situazione e/o recidività.

Boss Fight - Competizione di boss:

  • È proibito l'utilizzo della skill "Evoluzione" nelle battaglie contro i boss.
  • Per una segnalazione in merito a questa infrazione, è necessaria una valida prova fornendo uno o più adeguati screenshot.
  • Sanzione prevista per eventuale infrazione: sospensione dell'account di durata variabile dipendentemente dalla situazione e/o recidività.
Utilizzo di Cheat/Hack e Abuso di Bug
  • L'utilizzo di qualsiasi software, applicazione o programma esterno per l'ottenimento di benefici in gioco o per l'automatizzazione del proprio personaggio (bot) è severamente vietata e può comportare sanzioni pesanti dipendentemente dalla situazione e/o gravità. 
  • È proibito sfruttare il territorio o difetti di gioco (bug) per stazionare in uno specifico punto nella mappa da dove è possibile non essere attaccati da giocatori avversari oppure attaccare altri giocatori che non possono contrattaccare per ottenere un vantaggio nel PvP. Questa regola fa riferimento esclusivamente alla conformazione grafica del territorio delle mappe di Shaiya e include anche le costruzioni e i bug grafici relativi. In alcuni casi potrà non essere oggetto di sospensione di account in caso di segnalazione e potranno essere nel caso aggiunte guardie nella zona in questione.
  • Per una segnalazione in merito sono necessarie valide prove video o adeguati screenshot.

Gold Sellers Spam

  • Il tentato utilizzo e la pubblicizzazione di siti di compravendita di oro (Gold Selling), sovente falsi e fraudolenti a discapito dei dati del proprio account, è strettamente proibito e può comportare sanzioni pesanti dipendentemente dalla situazione e/o gravità. 
  • Per una segnalazione in merito è necessario riportare il nome del personaggio commettente l'infrazione o adeguati screenshot.   
Utilizzo della chat di gioco

Spam:

È proibito l'eccessivo e inappropriato uso della chat. Ciò significa arrecare disturbo ripetutamente ed in modo esagerato alla comunità di giocatori.

Utilizzo ridondante della Chat Commercio:

Come da nome, dovrebbe in teoria essere utilizzata solo per annunci di Compravendita. Essendo però l'unica che permette di farsi sentire ovunque nel gioco, può essere quindi utilizzata anche per la ricerca di giocatori che vogliano far parte di gruppi/unioni e per porre brevi domande inerenti al gioco ad altri giocatori. Inoltre, può essere utilizzata dai GS, per rispondere a domande che potrebbero interessare tutti i giocatori, nonché dai GM per eventuali notifiche ritenute di dominio pubblico o durante gli eventi ufficiali. È pertanto vietato utilizzarla ripetutamente ed in modo esagerato per fini differenti da quelli sopra descritti. 

MAIUSC/CAP - Utilizzo del maiuscolo:

I GM e i GS sono i soli ad avere la possibilità di scrivere ripetutamente in MAIUSC/CAP (lettere capitali) in modo da poter essere più facilmente visibili agli altri giocatori. L'utilizzo esagerato ed inappropriato da parte dei giocatori può essere pertanto sanzionato.

 Varie

Blocco PvP in Regno di Valdemar e Regno di Palaion:

  • Per consentire il corretto svolgimento del gioco e dare l'opportunità a tutti i giocatori di ottenere esperienza necessaria per salire di livello, è vietato il PvP nelle mappe di Regno di Valdemar e Regno di Palaion. Chiunque verrà colto ad attaccare membri della fazione opposta per qualsiasi motivo in queste mappe sarà sanzionato. L'accesso alla mappa è consentito solo ed unicamente per PvE e dirigersi ai dungeon presenti.
  • L'uccisione di personaggi da parte di avversari in una di queste due mappe non da in ogni caso diritto alla resurrezione gratuita.
  • Per una segnalazione in merito a questa infrazione, è necessaria una valida prova fornendo uno o più adeguati screenshot.
  • Sanzione prevista per eventuale infrazione: sospensione dell'account di durata variabile dipendentemente dalla situazione e/o recidività.

Multi Accounting

L'utilizzo di più account in contemporanea non è consentito in alcun modo, essere collegati in gioco con più personaggi di account differenti per qualsiasi motivo è punibile con ban.

Eccezione: è consentito un singolo personaggio adibito a shop / negozio / mercato nella capitale o nella casa d'aste oltre al proprio account di gioco.

Fuochi d'Artificio:

L'utilizzo persistente di Fuochi d'Artificio è proibito in aree affollate come ad esempio il mercato nero o nei pressi dei custodi del deposito nelle maggiori città oppure in situazioni di PvP.

Frodi relative a scambi in gioco:

Nessun intervento da parte del Supporto può essere fornito per vendite, scambi e prestiti tra giocatori. L'utente è pienamente responsabile per qualsiasi transazione in gioco. Vi sono appositamente due tasti da cliccare prima di confermare una transazione: "Ok" e " Conferma". Prestate attenzione e ricordate che state trasferendo i vostri soldi ed oggetti a vostro rischio e pericolo. Non consegnate mai il vostro equipaggiamento a giocatori senza garanzia alcuna, anche se l'offerta è allettante, e richiedete sempre in cambio un oggetto di uguale valore oppure un equo pagamento in oro. Saranno tuttavia presi provvedimenti riguardo ad eventuali scammer.

Game Sage:

I GS o Game Sage sono presenti in gioco principalmente per fornire supporto e soltanto in secondo luogo far rispettare il regolamento. Diffamare pubblicamente (canali pubblici in gioco, forum, ShoutBox) i Game Sage è severamente vietato. Per problemi di qualsiasi natura con un GS in particolare vi invitiamo ad inviare un ticket al supporto indicando i dettagli.

Sanzioni e Report di infrazioni:
  • Non esitate a prendere screenshot o registrare video mostranti i giocatori in evidente atto di infrangere il regolamento.
  • I Game Master si risevano il diritto di intervenire in casi non specificati dal regolamento nel caso in cui dovessero ritenere che le azioni eseguite possano arrecare danno al gioco o alla community.
  • Il continuo mancato rispetto delle regole non è tollerato, l'utente DEVE leggere il regolamento ed esserne a conoscenza, poiché qualsiasi infrazione sarà soggetta a sanzioni.[1]

Riferimenti Modifica

  1. Dal sito ufficiale di Shaiya Italia, il regolamento specifico del gioco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale